giovedì, settembre 21, 2006

‘Researchers’ Night 2006 ’- La notte dei ricercatori europei: l'evento virtuale




Nell'ambito dell'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea "Researchers’ Night 2006", che celebrerà domani venerdì 22 settembre i ricercatori di tutta Europa attraverso una serie di eventi in 100 città europee, Academici Knowledge Networks organizza un evento parallelo online in cui sarà possibile partecipare a dibattiti, chat e conferenze virtuali tenute da ricercatori operanti in molteplici settori.

Sito dell'evento virtuale:
https://www.academici.com/cgi-bin/user.fpl?op=indexpage

mercoledì, settembre 13, 2006

Come e quando usare i blog didattici?

James Farmer, consulente australiano per i blog professionali, ha elencato sul suo portale (http://blogsavvy.net/) le condizioni in cui i blog andrebbero usati a fini educativi.
Ripropongo di seguito alcune delle sue considerazioni.

- MAI usare un blog didattico come un forum, una newsletter, o come un LMS (learning management system).
- Non usare i blog di gruppo (gestiti da diversi amministratori) in educazione.
- Non "forzare" un blog pubblicandolo con sistemi come Moodle, Drupal o Tiki, la cui filosofia "centralizzata" contrasta con quella delle piattaforme blog.
- Non dare agli studenti la possibilità di usare liberamente il blog dell'insegnante (non lo useranno mai!), nè somministrare tramite il blog delle prove di valutazione; il blog didattico è più appropriato per proporre delle attività motivanti - e non valutabili - ad integrazione di quelle svolte in classe, che diano agli studenti la possibilità di esprimersi e di approfondire.

martedì, settembre 05, 2006

Raccolta di immagini

Discoveryschool.com, sito di Discovery Education, offre nella sezione "tools" una nutrita raccolta di clipart, organizzate per categorie e scaricabili gratuitamente all'url http://school.discovery.com/clipart/.

lunedì, settembre 04, 2006

Benvenuti!


Dopo un'attenta documentazione sugli attuali blog didattici italiani e stranieri disponibili in rete, si è pensato, in concomitanza con l'inizio della scuola, di creare un blog informativo che metta a disposizione risorse di vario tipo (strumenti, pubblicazioni, notizie, link, suggerimenti, ecc.), utili per gli insegnanti che gestiscono un blog o che intendessero crearne uno a scopo didattico.