Il premio ‘Best of the Education Blog’ Awards, indetto da eSchool News e da Discovery Education e concepito come uno speciale riconoscimento per il lavoro svolto dai "bloggers" statunitensi più attivi nel settore educativo, è stato assegnato per l'edizione di quest'anno a quattro blog:
- “Applied Science Research” (http://www.appliedscienceresearch.blogspot.com/) per la categoria "Migliore Blog di attività didattiche per studenti"
- “Assorted Stuff” ( http://www.assortedstuff.com/) per la categoria "Migliore Blog di attività didattiche per insegnanti"
- “EduWonk” (http://www.eduwonk.com/ ) per la categoria "Migliore Blog di gestione per la scuola dell'obbligo"
- “Moving at the Speed of Creativity” (http://www.speedofcreativity.org/) per la categoria "Migliore Blog sulle teorie educative".
I criteri che hanno guidato la giuria nella scelta di questi blog sono stati
- la capacità dell'autore di dare al lettore la sensazione di conoscerlo
- l'utilità dei servizi offerti dal blog
- lo stile di scrittura
- l'usabilità e la progettazione dell'interfaccia del blog
- la frequenza di aggiornamento
- la rilevanza del blog per la categoria cui è stato assegnato
- il livello di interattività in termini di dispositivi che permettono ai lettori di partecipare alle
discussioni o di sviluppare un senso di appartenenza alla comunità del blog - il grado di realizzazione degli obiettivi prefissati
- l'appropriatezza del linguaggio utilizzato
- il bisogno indotto nel lettore di ritornare a visitare il blog.
4 commenti:
Visto che ormai i blog didattici si stanno diffondendo anche in Italia, sarebbe interessante bandire un concorso analogo anche da noi.
Il blog didattico si sta rivelando un'ottima pratica accolta favorevolmente dai ragazzi e favorisce la motivazione allo studio.
Hai ragione Maria,inoltre il tuo blog si è rivelato un ottimo ambiente di apprendimento utile ai ragazzi per i percorsi didattici e i dipinti che hai postato sono interessanti . Ciao
io sto facendo una tesi sui blog didattici, proprio perchè credo nella loro validità didattica.Colomba.
Posta un commento